giovedì 25 marzo 2010

Camel 3D



Il cammello è l’unico camelide selvatico che vive nel nuovo mondo, ormai ridotto a 2000 esemplari.
Viene comunque anche addomesticato.
Il cammello selvatico più alto e più snello del cammello addomesticato, ed ha gobbe più compatte, alte ed appuntite.

Il cammello allo stato selvatico forma gruppi composti da un maschio dominante ed alcune femmine (da 6 a 30). Per scacciare i maschi rivali, digrigna i denti, strofina una ghiandola della nuca contro la gobba anteriore, fa schioccare la coda battendola contro il posteriore ed urina. Dopo un periodo di gestazione di 406 giorni, nasce un piccolo (rari 2) che viene allattato per 1-2 anni. La femmina raggiunge la maturità sessuale a 3-4 anni, mentre il maschio a 5-6 anni. Il cammello addomesticato segue gli stessi tempi di gestazione e maturazione, ed è impiegato singolarmente o in gruppi per il trasporto di averi nelle regioni fredde comprese tra Cina e Turchia.

Ogni cammello è adattato alla vita dei climi torridi, ma non sopporta temperature al di sopra dei 38 gradi.
E’ invece ben più adattato ai climi freddi: può sopportare temperature fino a –29 gradi. Contrariamente al senso comune, il cammello vive in Asia orientale, non in Africa, e pertanto non nutre preferenza per i grandi deserti caldi, caratteristica questa del dromedario (camelus dromedarius).
Si può dire ad ogni modo che regga una certa escursione termica e discreti periodi senza cibo e acqua. Le gobbe fungono da riserva energetica (prevalentemente liquidi e grassi). Le gobbe erette, grosse e rigide indicano pertanto un animale ben nutrito.

Dopo un periodo di siccità, può bere fino a 110 litri d’acqua in 10 minuti. Si nutre di erba, foglie e arbusti.
Il mantello invernale del pelo lungo è tra il beige chiaro e il bruno scuro, e le zampe possiedono cuscinetti carnosi in grado di garantire stabilità sulla sabbia e sulla neve.
Il collo è robusto e lungo, con occhi piccoli.
Come il dromedario, presenta una grande mimica facciale e una espressività sorprendenti.
Può anche dirsi animale intelligente e docile, se ben accudito e gestito.

Fonte: Animali nel mondo

Nessun commento:

Posta un commento