Cookies

mercoledì 7 aprile 2010

Test occhiali 3D (Rosso/Ciano) (Verde/Magenta)

Per verificare se i nostri occhiali (Rosso/Ciano) o (Verde/Magenta) siano di buona qualità, dobbiamo sottoporli ad alcune piccole prove. Per riuscire a visualizzare correttamente delle immagini anaglifiche non bastano dei semplici fogli di plastica colorata. Se avete acquistato dei fogli per creare delle lenti ai vostri occhiali o se volete testare la qualità dei vostri occhiali seguite questi semplici passaggi.

- Per prima cosa dovete piegare i vostri occhialini per avvicinare le due lenti (se di cartoncino) oppure se ne avete due paia, dovete porli uno sopra l'altro in modo da ottenere il rosso di uno sul ciano dell'altro. Ora dovrete guardare una fonte luminosa attraverso le due lenti sovrapposte, ad esempio una finestra o una lampada.
Se oltre alla sorgente luminosa si vedranno anche altre aree adiacenti i vostri occhiali non sono un gran che, quindi vi conviene sostituirli. (quando acquistate i fogli di plastica vi conviene testarli in questo modo) Concedendo un po' di tolleranza si può affermare che tanto più si vedrà in colore scuro tanto migliori saranno gli occhialini. Però non c'è da dimenticare che è molto importante avere delle lenti di alta qualità per ottenere dei buoni risultati quando si osserva un anaglifo o lo si crea.

- Seconda cosa guardare l'immagine sottostante con un occhio alla volta, indossando ovviamente gli occhialini.
Guardando con la lente rossa se si vede il colore ciano come nero la lente rossa è di buona qualità.
Guardando con la lente ciano se si vede il colore rosso come colore nero la lente ciano è di buona qualità.



Sotto ad ogni quadrato colorato possiamo notare due serie di codici numerici. Ogni numero sta ad indicare la percentuale del colore contenuta all'interno.

Il primo è quello del metodo di colore detto RGB.

(R) Red - Rosso
(G) Green - Verde
(B) Blue - Blu

Il secondo invece è il CYMK anche detto quadricromia, questo metodo viene utilizzato per le stampe.

(C) Cyan - Ciano
(M) Magenta - Magenta
(Y) Yellow - Giallo
(K) Key black - Nero