Cookies

sabato 10 luglio 2010

Star Wars 3D (Millennium Falcon)

Millennium Falcon 3d Anaglyph from EDcase on Vimeo.



Un brevissimo video ma di ottima qualità realizzato da EDcase un utente Vimeo, tutti i diritti riservati all'autore.

Il Millennium Falcon è una astronave dell'universo di Guerre Stellari, presente nei film della trilogia classica. Viene pilotata dall'esperto Ian Solo e dal suo co-pilota Wookiee Chewbecca. L'astronave contribuisce alla distruzione della Morte Nera, potentissima arma imperiale capace di distruggere interi pianeti, nel quarto episodio quando allontana la navicella di Dart Fener (Darth Vader) che sta per colpire l'X-Wing di Luke Skywalker. E nell'Episodio VI, "Il ritorno dello jedi", pilotata invece da Lando Carlissian entra dentro la Morte Nera e distrugge il suo generatore d'energia.

Storia

La nave venne costruita nel 60 BBY su Corellia. Il Millennium Falcon era presente durante la costruzione di un edificio della Repubblica presso Coruscant poco dopo la seconda battaglia di Coruscant, durante le Guerre dei Cloni. Non si sa molto altro del suo passato.

Periodo del contrabbando

Lando Calrissian comprò il Falcon attorno al 5 BBY. Dopo aver insegnato a pilotarlo dal suo amico Solo, Calrissian cominciò a modificarla per proteggersi meglio durante i suoi traffici. Il Falcon prese uno dei suoi colpi peggiori sulla rampa di entrata, quando uno starfighter la colpì.
Durante una partita di Sabacc, presso Cloud City, Calrissian mise una puntata su "qualsiasi nave del suo gruppo" (in quel periodo, aveva molte navi usate). Solo, l'unico sfidante rimasto in gara, accettò la puntata, sapendo che Calrissian aveva preso una nave crociera per arrivare alla città e si era lasciato dietro il Falcon.
Dopo averlo vinto, Solo effettuò altre modifiche. I suoi miglioramenti includevano armatura, armi, motori, sensori e blocchi contro i sensori. Il primo viaggio di Ian con il Falcon fu un viaggio verso Kashyyyk a beneficio del suo co-pilota peloso. Il Falcon per un po' di tempo lasciò lo spazio Imperiale per il settore Corporato, spacciando merce per i boss del crimine come Big Bunji e Ploovo Due-Per-Uno. Dopo il suo ritorno dal settore, il Falcon venne utilizzato per spacciare merce, specialmente della Spezia per Jabba the Hutt. Pochi mesi prima della Battaglia di Yavin, Solo fu costretto a sbarazzarsi di un carico di Spezia quando venne fermato da degli Imperiali.

Caratteristiche tecniche

In aggiunta ai cannoni laser nascosti, il Falcon era equipaggiato con dei cannoni laser quadrupli Corelliani, che prendevano energia direttamente dal nucleo del motore. Ian migliorò molto l'efficacia dei cannoni laser, che divennero in grado di distruggere un TIE Fighter con un singolo colpo.
Diventata una nave diplomatica al servizio delle famiglie Skywalker, Organa e Solo, il Falcon venne equipaggiato con armi militari e generatori appropriati. I cannoni quadrupli vennero rimpiazzati con dei turbolaser. Vennero montate anche delle armi illegali per una nave civile, come dei lanciamissili a concussione. Durante il periodo in cui lo spirito di Darth Sidious tornò in vita come carne e ossa, i lanciamissili vennero sostituiti con un gigantesco cannone a fulmini.

Fonte: Wikipedia